NAMING, LOGO, RESTYLING GRAFICO Faridea

  • Graphic design
  • Copywriting

Un nome aggiornato, un nuovo logo ed un sacco originale, gli stessi ingredienti: nel ripensare alla linea di Agugiaro & Figna dedicata ai semilavorati per la panificazione, abbiamo scelto di adottare lo stile narrativo già inaugurato con la linea di farine per l'alta pasticceria Le Sinfonie e, ancora una volta, raccontare una storia.

Partendo dal consolidato concept Storie di farina, si è trattato dunque di dar vita ad un nome che fosse evocativo e proseguisse con coerenza lo storytelling. Ciò che ne è nato è un naming che riprende i toni delle fiabe e, al tempo stesso, esalta le caratteristiche del prodotto e l'abilità del panificatore: così dal precedente MAG 98 è nato Faridea.

Una volta compreso che questo era il nome giusto, identificare la tag line è divenuto quasi un passo naturale: "Il mix perfetto" è la sintesi di quanto Faridea promette al panificatore, ovvero la possibilità di creare il prodotto finale partendo da miscele già pronte e perfettamente dosate.

Ma ogni cambiamento che si rispetti necessita anche di un look grafico completamente differente: così abbiamo riportato lo stesso concept anche nel nuovo logo e nel sacco di Faridea.

La capacità di questa serie di miscele di migliorare le farine a cui si uniscono si riflette in un marchio che abbandona le spigolosità del precedente, adottando una font dai bordi arrotondati in cui la lettera I si trasforma in spiga stilizzata; la stessa che, in forma ancora più tratteggiata, si ritrova nel nuovo sacco che la contiene. Ognuna delle linee di coadiuvanti e miscele è identificata nel sacco da un colore diverso, declinato in varianti della stessa tonalità per ciascuno dei chicchi della spiga raffigurata. 

Contattaci