6 Dicembre 2023

Pallino e Agrifood Management & Innovation Lab: sfide e soluzioni della twin transition

Due webinar e un evento in presenza per indagare opportunità e best practice della twin transition nella Food Industry

Nel contesto attuale del mercato, sono due le forze trainanti in grado di influire positivamente sul futuro dell'economia: la digitalizzazione delle imprese e la trasformazione in chiave sostenibile delle loro operazioni.

 

Questi due elementi raggiungono il massimo delle loro potenzialità quando vengono introdotti nelle imprese e nelle catene di valore attraverso un processo di accompagnamento, culturalizzazione e supporto, azionato da un ecosistema istituzionale partecipativo e da operatori dei servizi e dell'innovazione.

 

In Europa, questi catalizzatori formano quella che viene definita "twin transition" o, in italiano, transizioni gemelle.

- Come influiscono i circuiti ambientali e sociali sulle trasformazioni e sulle responsabilità delle filiere?  
- In che modo le transizioni digitali e green possono trasformare il sistema agroalimentare, rendendolo un attore attivo nel contrastare la crisi ambientale, climatica, alimentare?  
- Quali strumenti e strategie devono adottare gli attori dell'ecosistema per affrontare queste sfide?

 

Due webinar e un evento in presenza in collaborazione con Agrifood Management & Innovation Lab per indagare i due catalizzatori che possono influire sul futuro dell’economia.

 

Durante il primo webinar abbiamo indagato le migliori pratiche per affrontare con successo la transizione digitale direttamente dall’esperienza di Barilla Group. Insieme a Laura Pezzotta, Head of Personalization Unit, abbiamo illustrato dati e informazioni chiave per cogliere appieno le opportunità del digitale e rispondere in modo coerente e distintivo alle aspettative dei consumatori.

 

Nel secondo webinar abbiamo esplorato invece le sfide e le opportunità legate alla transizione digitale e sostenibile da parte delle PMI del settore agroalimentare italiano. Durante l’incontro, Sara Rachello, Marketing and Communication manager Molino Rachello, ci ha raccontato l’importanza degli obiettivi di sviluppo sostenibile e i loro benefici a livello ambientale, sociale ed economico.

 

Infine, durante l'evento di presentazione dei risultati del terzo Osservatorio "Strategie e innovazione nel food" abbiamo analizzato i dati raccolti dall'Osservatorio e fornito le coordinate per attuare una trasformazione strutturale che renda il comparto del food più resiliente attraverso strategie redditizie e sostenibili a lungo termine.

 

All’interno di due diverse tavole rotonde, Pedon Group, Agricola Lusia, xFarm Technologies e Consorzio di Tutela della DOC Prosecco hanno raccontato le sfide e le opportunità legate alla trasformazione digitale e green, portando nella conversazione il valore della propria esperienza.

 

I loro percorsi sono esempi virtuosi all'interno delle catene del valore. Grazie alle loro dimensioni, al contatto diretto con il mercato e alle tecnologie impiegate, svolgono un ruolo cruciale come precursori delle transizioni gemelle lungo le filiere. 

 

La loro esperienza sottolinea l'importanza del lavoro di squadra tra i diversi componenti dell'ecosistema: imprese, mondo della ricerca, consulenti e fornitori di servizi e tecnologie.

 


Vuoi saperne di più sulle sfide e le opportunità delle transizioni gemelle nella Food Industry? 

Scarica il report qui 


 

Sei alla ricerca di un alleato nel percorso di trasformazione digitale e green? 

Contattaci a info @pallino.it

 

 

Altre notizie

Tutte le news