27 Novembre 2023

I nostri primi 50 anni di storia

Un successo basato su creatività, adattabilità e un approccio unico a servizi e persone.

La genesi

La nascita di Pallino risale al 1973, quando Paolo Severin, il fondatore, decide di dare vita a uno studio grafico nella pittoresca Guastalla, provincia di Reggio Emilia.

Pallino, il soprannome di Paolo, è un creativo dallo spirito geniale e sregolato, con molti "pallini" in testa. A lui, conquistato dall’ecletticità, si unisce l'amico Claudio Mantovani, consolidando così il nucleo originario dello studio.

 

Negli anni '80, Pallino compie la prima grande trasformazione diventando un'agenzia di comunicazione e si trasferisce a Padova, città universitaria ricca di stimoli. Qui il collettivo si arricchisce con l’inserimento di Daniele Lavino e Franco Scarpa: due nuovi soci che, portando con sé esperienza e competenze dal mercato pubblicitario e dal gruppo Fininvest, fanno crescere Pallino rapidamente in termini di notorietà e reputazione. 

 

La lungimiranza e l’affermazione

Verso la fine degli anni '90, Pallino si distingue come uno dei precursori nell'adozione dei media digitali in Italia, anticipando l'utilizzo commerciale di Internet. I primi Mac venduti nel nostro Paese fanno la loro entrata in agenzia, cambiando di fatto strumenti e possibilità nella quotidianità lavorativa. Ed è proprio in questo periodo che, grazie a una partnership con Milano & Grey, Pallino si affida alla conoscenza e alla competenza di un prestigioso network americano, Grey Advertising International

 

Questa alleanza strategica rende Pallino gestore dei primi siti web di un importante gruppo automobilistico, Volkswagen Group Italia. Ancora oggi, dopo più di vent'anni, Pallino è un importante fornitore del gruppo nel settore dei servizi digitali.  

 

Il gruppo Arsenalia

“In un mondo in costante trasformazione, dove l'aggregazione e i network di dimensioni considerevoli influenzano direttamente il destino della competitività, entrare a far parte del gruppo Arsenalia rappresenta una scelta che va ben oltre il mero interesse commerciale. È un'evoluzione naturale e, al tempo stesso, un ritorno alle radici, un legame con vecchi amici che abbiamo conosciuto sin da giovani, condividendo idee, progetti e sogni” Franco Scarpa, co-fondatore Pallino.

La collaborazione garantisce un futuro prospero a Pallino, ma contribuisce anche ad arricchire e rafforzare il gruppo Arsenalia nel suo complesso. L’unione di competenze, esperienze e passioni, aggiunge valore tangibile e duraturo a questa partnership. 

 

“Questa decisione è stata guidata non solo dal desiderio di successo commerciale ma anche dalla volontà di creare qualcosa di significativo e duraturo, basato su legami profondi e fiducia reciproca.
Siamo entusiasti di affrontare questa nuova avventura e guardiamo al futuro con grandi prospettive, consapevoli del potenziale che essa offre” Valentino Girardi, co-founder Arsenalia.

 

Chiave del successo

Pallino. cresce grazie alle persone. I membri del team rappresentano uno stile professionale distintivo, unito a un'attenzione profonda verso le relazioni umane, fattori che si sono dimostrati vincenti nel corso degli anni. 

 

Questo approccio crea un ambiente aziendale unico in Pallino, dove la collaborazione gioca un ruolo fondamentale. Le persone lavorano insieme in sinergia, condividendo conoscenze e risorse. Questo non solo contribuisce a un clima positivo all'interno dell'azienda, ma assicura risultati migliori. 

 

In sintesi, questa è una storia intrisa di sentimenti profondi, passione e instancabile dedizione. Guardando avanti: Pallino è sicuramente pronta a fronteggiare nuove sfide con gli stessi nobili valori e la stessa straordinaria creatività che hanno segnato il cammino di successo finora compiuto. 

Ed è solo l'inizio... 

Altre notizie

Tutte le news